1. Informazioni generali
Lo scopo della presente informativa privacy è fornire le dovute informazioni sul trattamento dei dati personali quando si utilizza il nostro sito web.
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento” o GDBR), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti
1.1. Trattamento dei Dati Personali
I dati personali, come definiti all’articolo 4 del Regolamento Generale UE sulla protezione dei Dati Personali (“GDPR”), sono tutte le informazioni riguardanti una persona fisica, ad es. Nome, indirizzo. E-mail, cap, etc.
1.2 Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento è Spartaco Biasini, con sede in Via Fiume, 135, IT - 00055, Ladispoli (RM)
(E-mail: spartaco@fotoatelier.it, PEC: spartaco-biasini@pec.it
1.3 Diritti dell’interessato
In quanto soggetti interessati dall’attività del trattamento dei dati, con riferimento ai vostri dati personali, ai sensi delle normative applicabili, avete i seguenti diritti:
• Diritto di accesso;
• Diritto di rettifica e cancellazione
• Diritto di limitazione del trattamento
• Diritto di portabilità dei dati
• Diritto di opporvi al trattamento.
L’apposita istanza va presentata contattando il Titolare del trattamento dei dati.
1.4 Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante con sede in Piazza Venezia 11 (Roma) come previsto dall’art 77 del Regolamento stesso.
2.1 Finalità del Trattamento
I dati personali identificativi acquisiti sia in forma cartacea che con l’ausilio di strumenti elettronici vengono utilizzati per prestare i servizi offerti, per comunicare le modalità di visualizzazione delle immagini, per l’acquisto delle stesse, per l’assistenza al sito e per adempiere agli obblighi fiscali dei servizi svolti (emissione delle fatture dei servizi espletati).
Il conferimento dei dati per le finalità di cui sopra è necessario, e in loro mancanza non è possibile prestare i Servizi offerti.
2.2 Modalità di trattamento e conservazione
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art 4 Codice privacy a all’art 4 n 2 del Regolamento e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione, utilizzo, comunicazione, cancellazione e distruzione dati.
Le informazioni identificative raccolte saranno trattenute sino al completamento esecutivo del contratto o del servizio.
Riguardo alle riprese fotografiche realizzate, il trattamento è basato sul consenso dell’utente, Il Titolare può conservare i dati per un periodo più lungo sino a quando questo consenso non venga revocato.
Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i dati (Immagini) per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
Al termine del periodo di conservazione i dati saranno cancellati, pertanto allo scadere di tale termine il diritto di accesso cancellazione rettificazione e portabilità dei dati non potranno più essere esercitati
2.3 Natura del conferimento dei dati
Il trattamento dei dati identificativi e dei servizi fotografici richiesti è ammesso solo con il consenso del diretto interessato.
Nel caso di minore, la podestà è esercitata di comune accordo da entrambe i genitori.
Tale conferimento è validamente prestato solo se espresso liberamente e specificatamente in riferimento ad un trattamento chiaramente individuato e obbligatoriamente per iscritto nel caso di trattamento dei dati sensibili
2.4 Trasferimento dei dati
I dati personali non vengono trasferiti e sono conservati su server di proprietà Aruba S.P.A. e gestiti dal titolare all’interno dell’Unione Europea.
2.5 Sicurezza dei dati
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di idonee misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita accidentale.
La tenuta degli archivi correlati è conservata presso il domicilio fiscale del titolare del trattamento e protetti con Password, antivirus e backup.
Nessun trattamento viene affidato esternamente alla nostra micro struttura.
Eventuali violazioni, accessi abusivi, sottrazioni o perdite accidentali dei dati saranno comunicate all’autorità garante della privacy e all’interessato entro 72 ore, come previsto dell’art.33 e 34 GDPR ove vi sia un rischio per i diritti e le libertà delle persone.
3.1 Utilizzo del sito web: www.fotoatelier.it
Il suddetto sito viene utilizzato esclusivamente come area privata messa a disposizione degli utenti dal titolare del trattamento nel quale esporrà i suoi servizi fotografici con files in bassa risoluzione.
3.2 modalità di accesso
Per accedere alle pagine interne il titolare del trattamento comunica in forma privata ai diretti interessati le chiavi di accesso da inserire per poter visualizzare, selezionare ed ordinare le immagini del lavoro svolto
In alcuni servizi il Titolare del trattamento partecipa in collaborazione esterna con altre aziende che organizzano eventi che necessitano in modo saltuario dell’intervento di un fotografo professionale.
Tali aziende sono già autorizzate tramite liberatoria scritta e controfirmata dagli interessati o da chi ne detiene la patria podestà in caso di minore, di introdurre figure esterne che intervengono in attività da loro organizzate (ad es, gruppi scolastici, festività, scuole di danza etc.)
In questi casi, il titolare del trattamento comunica le credenziali ai responsabili che detengono i riferimenti identificati dei soggetti intervenuti e tramite una mailing list forniscono agli interessati le password per poter accedere alle pagine interne del portale.
Le credenziali fornite sono comuni e specifiche per ogni gruppo di partecipanti preventivamente composto.
Riguardo le funzioni religiose, (ad es. Comunioni e cresime) il responsabile della parrocchia fornisce al titolare del trattamento la lista dei partecipanti a cui viene richiesta una liberatoria in forma scritta premettendo anticipatamente che le password sono comuni ad ogni gruppo composto anche se con persone non legate da parentela
3.3 funzioni all’interno del portale
Il portale è disposto per poter esporre le riprese fotografiche, organizzarne la disposizione e predisporne l’uso agli utenti in modo che gli stessi ne possano usufruire per effettuare le richieste di ordinativi
Prima dell’invio i clienti dovranno riempire un form con i loro dati identificativi che verranno utilizzati anche per gli adempimenti fiscali da parte del titolare.
Il portale non dispone della possibilità di pagamenti elettronici, ma viene utilizzato meramente come area di esposizione privata con le funzioni sopra descritte.
4.1 utilizzo di cookie
Il presente sito web utilizza esclusivamente cookie tecnici
4.2 definizione
I cookie tecnici o altre tecnologie come i pixel (di seguito cookie) sono utilizzati sul vostro computer quando visitate e utilizzate il nostro sito web.
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4.3 Cookie Tecnici
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4.5 Come gestire e disabilitare i cookie sul proprio PC
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5.1. Diritti dell’interessato
L’interessato ha il diritto a chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai suoi dati personali ovvero la rettifica, ovvero la cancellazione degli stessi la limitazione del trattamento che lo riguardano, oltre al diritto di richiedere la portabilità dei dati stessi.
La richiesta può esser fatta al titolare del trattamento ai cui è stato inviato il CV via e-mail o mezzo raccomandata con oggetto: “Privacy- richiesta da parte dell’interessato” specificando nella richiesta il diritto che l’interessato vuole esercitare (cancellazione, rettifica, portabilità, oblio. Unitamente ad un valido indirizzo di posta elettronica/pec al quale recapitare il riscontro
Il titolare del trattamento o, chiunque dallo stesso indicato, procederà a soddisfare la richiesta entro 30 giorni dalla data del ricevimento. Qualora la risposta fosse complessa, il tempo potrebbe allungarsi di ulteriori 30 giorni, previa tempestiva comunicazione al diretto interessato.
La presente informativa è aggiornata al 01/01/2021